I denti interessati da carie si curano eliminando il tessuto dentale infetto e molle proprio li dove la carie stessa ha generato una sorta di incavo. Il dente, una volta pulito dal tessuto cariato (foto 1), presenterà una cavità che, se non troppo estesa o profonda, viene riempita con appositi materiali e, quindi, si otterrà il dente ricostruito con una otturazione (foto 2). Oggigiorno, per la maggior parte delle otturazioni, i materiali usati sono simili al colore dei denti e, se usati in modo appropriato, soddisfano le esigenze estetiche dei pazienti soprattutto per gli elementi dentali che si trovano nelle zone più visibili della bocca (foto 3 prima dell’otturazione, foto 4 dopo l’otturazione). Per quei denti che presentano lesioni vaste si ricorre a protezioni più importanti quali intarsi, faccette o corone (vedi su protesi)
Sovente i denti interessati da carie profonde perdono la loro parte vitale (costituita da polpa, vasi e nervi) o, ormai resi sensibili dalla carie stessa, necessitano di una devitalizzazione con conseguenti cure canalari. Per cure canalari si intende la sigillatura dei canali precedentemente occupati da polpa, vasi e nervi (foto 1 e 2). Questi canali decorrono dal centro del dente fino alla punta delle radici e devono essere sigillati completamente e per tutto il loro decorso (foto 3 e 4) onde evitare, anche a distanza di anni, problemi infettivi. I denti devitalizzati divengono fragili rispetto ai denti vitali e, per evitare possibili fratture con conseguente perdita del dente, spesso è necessario proteggerli ricoprendoli con delle corone protesiche (vedi protesi).
Per maggiori informazioni, chiama oggi stesso per un appuntamento presso lo studio medico dentistico di Collegno, Torino
Via Giacomo Leopardi, 35,
10093 Collegno - Torino
Italia